Salvo Mancuso nasce sotto il segno dell'Ariete il 23 manzo 1987, a Palermo.
Cantautore
italiano tenace e determinato con un sorriso coinvolgente, legato al
bel canto ma con la modernità del suo tempo nel testo e negli
arrangiamenti.
Inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica fin da adolescente, quando si accorge di avere un talento naturale.
Ama emozionarsi quando canta e racconta la vita che lo circonda.
Diverse sono le competizioni canore a livello locale a cui partecipa.
Grazie
al forte amore per la musica a 18 anni decide di partire, avendo il
coraggio di lasciare tutte le certezze di una vita in famiglia e da
solo si trasferisce a Roma dove inizia a lavorare per potersi pagare la
prima vera scuola di canto.
Comincia cosi il suo viaggio verso la musica.
Inizia
una dura gavetta, canta nei vari e tanti locali romani come solista
interpretando brani in lingua italiana e inglese ma sempre molto vicini
al suo background, e collaborando con altri artisti.
Gli
artisti a cui fa riferimento sono sempre e comunque vicini al suo mondo
artistico come Nek Pausini Fabi Ramazzotti........ e artisti di lingua
inglese come........ M. Bublè Simply Red M. Bolton
La sua prima indimenticabile insegnante gli fa amare da subito il soul che entra in lui prepotentemente.
L'incontro
decisivo però è stato con Maria Grazia Fontana è lei che gli fa capire
di non voler e potere rinunciare alla sua passione, alla sua voglia di
dare e darsi emozioni. ! Nel 2009 presso la MPMusic, incontra Chiara
Calderale e insieme al direttore artistico Micky Piperno, decidono di
avvicinarlo verso un nuovo mondo musicale il POP.
Nel 2013 l' incontro decisivo con la cantautrice Paola ANGELI lo porta ad avere l'esigenza di scrivere.
È da qui che quello che sente nel cuore e nell'anima si trasforma, comincia a scrivere i suoi brani, senza più fermarsi.
Entrato
a far parte per più di tre anni nella famiglia della DRM MUSIC
collaborando per la direzione artistica con Lorenzo Gentile e Stefano
Piccolo lavora al suo primo e vero inedito dal titolo ORA.
Inizia
una nuova collaborazione artistica e il suo primo e vero progetto
discografico, con brani tutti inediti interamente scritti da lui.
Oggi il progetto è finito e uscirà a breve.
La collaborazione continua a tutt'oggi e progetti nuovi cominciano a prendere forma.
A
febbraio del 2019 il suo singolo TUTTO ME STESSO viene pubblicato da
MUSIC ALIVE su tutte le piattaforme musicali riscuotendo da parte del
pubblico un successo inaspettato e dando all'artista visibilità, è così
che gli viene proposto di arrangiare un altro suo brano SUCCEDE in
collaborazione e che ascolteremo tra non molto in digitale.
Nel 2019 viene selezionato per i casting del cantagiro arrivando in semifinale con il brano SORRIDI.
SORRIDI è un brano molto legato all'artista e questo è il motivo che spinge il cantautore a promuoverlo tenacemente.
Sempre
nel 2019 partecipa al contest Promuovi La Tua Musica, da qui comincia
un viaggio meraviglioso, l'ideatrice Fanya Di Croce propone al
cantautore di presentare il suo brano a Genova il 9 febbraio 2020 e
Milano 01 marzo 2020.
A questo si è aggiunto un master discografico con Roberto Rossi (Sony Italy) a Sanremo l'8 febbraio.
Sul settimanale ORA un breve ma significativo articolo parla dell'artista e dei suoi progetti.
Da gennaio 2020 il suo singolo SORRIDI è promosso su oltre 100 radio nazionali.
Commenti
Posta un commento